Edigita – Editoria Digitale Italiana, nata nel 2010, è la prima piattaforma digitale italiana dedicata esclusivamente alla distribuzione degli eBook. La piattaforma è stata promossa da uno sforzo comune di tre fra i maggiori gruppi editoriali: Feltrinelli, Messaggerie italiane – GEMS e RCS Libri.

Il progetto Edigita, di fronte alla sfida globale della digitalizzazione, nasce dalla volontà degli editori promotori di unire e potenziare i propri sforzi nella conquista del mercato eBook e degli eBook Reader. L’obiettivo è di realizzare un’unica infrastruttura comune per la distribuzione online dei testi digitali condividendo gli ingenti investimenti richiesti e offrendo nel contempo l’opportunità a tutti gli altri editori di accedere alla più ampia repository di titoli italiani. In questo modo si garantisce inoltre a chi si occupa da sempre di contenuti di mantenerne il controllo anche nelle modalità distributive e di vendita digitali restando protagonista di questa evoluzione.1

In sostanza Edigita gestisce la fase intermedia tra editori e venditori: la distribuzione di eBook in formato PDF ed ePub, l’inserimento di DRM in opzioni differenziate secondo le necessità di ciascun editore, servizi di intermediazione amministrativa tra editori e negozi on-line e servizi aggiuntivi quali consulenza e conversione; “tutto ciò rispettando l’autonomia degli editori, che potranno usufruire dei servizi mantenendo la piena autonomia sulla politica commerciale.”

La piattaforma informatica che permette di svolgere i servizi descritti è stata realizzata con il supporto di CEFRIEL, il consorzio tra Università lombarde e imprese che si occupa di infrastrutture informatiche avanzate.

Edigita esordirà con più di quaranta sigle editoriali, ma sarà aperta a tutte le case editrici interessate a uno sviluppo digitale parallelo alla distribuzione fisica e “tradizionale” dei libri e garantirà a tutti gli operatori editoriali la possibilità di aderire liberamente e a parità di condizioni. Tutti gli editori, italiani ma anche esteri, potranno usufruire dei servizi di Edigita allo stesso modo dei soci promotori.2

La pubblicazione sulla piattaforma è molto semplice. Occorre innanzitutto richiedere a Edigita la registrazione sul portale ‘edigita.cantook.net’. Una volta effettuato l’accesso, andare sul tab ‘Pubblicazioni’, cliccare ‘+ Aggiungi’, e seguire le indicazioni fornite dalla piattaforma.

Per stipulare un contratto è necessario contattare direttamente Edigita o richiedere un appuntamento in quanto ogni tipologia di contratto è personalizzata sulle esigenze del singolo editore.


Fonti

1 La rivoluzione italiana nella distribuzione degli eBook, Edigita – Editoria Digitale Italiana, url: http://www.maurispagnol.it/Comunicato_edigita.pdf

2 Ibidem

Advertisements