Validare un ePub con EpubCheck

L’ultimo passaggio prima della pubblicazione è la validazione. Spesso questa operazione viene sottovalutata, quando non completamente dimenticata, dando per scontato che un eBook prodotto da un software o da un tool non contenga errori. Sigil offre una convalida durante il lavoro, ma è sempre meglio controllare con gli strumenti ufficiali dell’IDPF prima di trovarci tra le mani un eBook in commercio mal funzionante.

Un file in formato ePub deve rispettare una serie di regole che lo renderanno conforme allo standard messo a punto dall’IDPF. Attraverso la validazione viene controllato che queste regole siano state rispettate. Un ePub non conforme sarà rifiutato da molti store, e potrà dare problemi di visualizzazione all’utente.

IDPF e DAISY hanno sviluppato EpubCheck. Si tratta di uno strumento open source che consente di convalidare gli eBook in formato ePub. Con EpubCheck è possibile verificare che il proprio libro soddisfi le specifiche dell’IDPF e rintracciare in modo immediato eventuali errori all’interno del codice. Al momento, è possibile eseguire il test in due modi: il primo è online, ossia sulla pagina apposita del sito dello IDPF, il secondo è sul proprio computer, scaricando la libreria di EpubCheck.

Nel primo caso basta raggiungere il sito validator.idpf.org, caricare il file e attendere la validazione. Il limite è la dimensione del file; infatti il variatore online non accetta eBook di dimensione maggiore ai 10 MB.

Nel secondo caso invece, trattandosi di uno strumento open source, è possibile scaricare EpubCheck direttamente da github.com. EpubCheck è privo di interfacci grafica, questa significa che, una volta decompressa la cartella ottenuta dal download, è necessario accedere alla prompt dei comandi (o terminale).

La procedura è davvero molto semplice, anche per chi non è solito usare il terminale. Una volta avviato, va modificata la directory (cambiare la cartella) così:

CD percorso cartella

Per non dover scrivere tutto il percorso cartella, è possibile anche trascinare e rilasciare la cartella (o il file) e rilasciarlo nello spazio nero del prompt.

Dopo aver cliccato invio, scrivere:

java -jar

seguito da

percorso file .ePub da convalidare

Si clicca invio e si aspetta la convalida.

Se EpubCheck non generasse errori, allora il vostro file è pronto per passare nelle grinfie delle piattaforme di distribuzione e vendita — che spesso trovano altri e personali errori.

Nel caso in cui generasse invece degli errori, bisognerà seguire le indicazioni per risolvere il problema (viene riportata anche la linea in cui è presente l’errore).

Questi errori non vanno sottovalutati. Inoltre, essendo la tecnologia ePub in continua evoluzione, diventa complesso fornire ai propri lettori un prodotto perfetto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: