Sigil e un plugin per ogni cosa

Era da un po’ di tempo che volevo scrivere un articolo riguardo alle possibilità offerte dall’implementazione di plugins per Sigil.

Più volte ho citato Sigil suggerendo il suo utilizzo per la creazione di eBook; essendo gratuito, facile da usare e in grado di creare un eBook valido in formato ePub3.

Sigil permette inoltre di aggiungere dei plugins per agevolare alcuni noiosi e ripetitivi lavori. Molti plugins servono ad esempio a ripulire i file dell’eBook, eliminando e risolvendo problemi sottili (come la punteggiatura, gli stili oppure le voci estranee nell’OPF). Oltre a plugins che emulano all’interno di Sigil strumenti esterni necessari, come EpubCheck, e plugins che permettono di importare, esportare e modificare eBook in formato Kindle.

L’installazione è davvero semplice. Immagino avrete notato l’etichetta “Plugins” sulla barra degli strumenti di Sigil. Basta cliccare su “Aggiungi Plugin” e selezionare la cartella zippata contenente il plugin scaricato e il plugin apparirà nell’elenco sottostante.

Sigil permette inoltre di selezionare fino a tre plugins a cui assegnare una scorciatoia; il plugin apparirà poi all’interno della barra delle icone (quella specie di spinotta con uno, due o tre pallini).

La scelta di plugins per Sigil è davvero ampia, e la maggior parte è da ricercare all’interno del forum MobileRead. Ma sito di Sigil avverte: “I plugins sono sviluppati e forniti da terzi parti

Some Sigil developers are also plugin developers but this is separate from Sigil itself. Plugins can be open source as well as proprietary. No vetting by a Sigil developer (unless a Sigil developer wrote the plugin) is performed. Use your judgment if you install and use a plugin. We cannot be held responsible for what a third party plugin that you the user actively installed and ran.1

Comunque il consiglio è, come sempre, di fare un po’ di attenzione e di leggere sempre i commenti da parte degli altri utenti.

Alcuni plugins che utilizzo e che voglio suggerivi sono i seguenti:

PunctuatiotionSmarten, TagMechanic e Simple KindleGen wrapper

PunctuatiotionSmarten permette di formattare in modo automatico e veloce i segni d’interpunzione. Una volta lanciato il plugin apparirà una finestra di dialogo. Qui è possibile impostare in quale pagina formattare la punteggiatura e selezionare se “educare” le virgolette in tipografiche, la lineetta enne (endash), lineetta emme (emdash) e i tre punti di sospensione.

Trattandosi di una macchina bisogna tuttavia fare attenzione.

PunctuatiotionSmarten modifica anche gli apostrofi quindi è necessario creare un file in formato testo per evitare di fargli modificare parole con l’apostrofo dattilografico o dritto. Questo file andrà poi ‘dato in pasto al plugin’ nella sezione indicata all’interno della finestra di dialogo dello strumento.

TagMechanic invece rimuove o modifica gli attributi dei tag html. La finestra di dialogo del plugin è molto intuitiva e di facile utilizzo. TagMechanic dà inoltre la possibilità di inserire anche un’espressione regolare per la modifica degli attributi selezionando Regex.

Questo plugin è utile nel caso per esempio si parta da un eBook creato da un convertitore o da InDesign. I file generati sono spesso pieni di classi e id diversi per indicare la stessa formattazione, creando non solo confusione all’interno del foglio di stile, ma anche, soprattutto per gli eBook molto lunghi, lentezza nel caricamento della pagina durante la lettura. TagMechanic permette quindi di pulire i file e agevolare il successivo lavoro di modifica.

Ultimo ma non meno importante, il plugin Simple KindleGen wrapper. Sicuramente per chi ha familiarità con il formato mobi conoscerà già kindleGen, il convertitore ufficiale di Amazon. Questo plugin permette infatti di generare un file in formato mobi direttamente da Sigil, con la possibilità di impostare alcune modifiche all’output.

Velocizzare processi automatici è sempre utile, soprattutto quando si inizia a sentire sul collo il fiato pesante della scadenza.


1 plugins, Sigil Ebook

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: