Le novità di Amazon Kindle Publishing Guidelines (2018)

Amazon Kindle Publishing Guidelines 2018

La prima novità di quest’anno, nel campo dell’editoria digitale, è il rilascio da parte di Amazon delle Publishing Guidelines (v. 2018.1). Linee guida per la creazione, o meglio la conversione, degli eBook in formato .mobi presentano, rispetto alla versione precedente, alcune novità:

  • Aggiornata la sezione 4.1 — L’immagine di copertina di marketing è obbligatoria: per garantire la coerenza con le istruzioni riportate nella guida Kindle Direct Publishing, sono state cambiate le dimensioni consigliate in 2560 x 1600 pixel, invece di 2700 x 1688 pixel, e il limite massimo dei file da 5 MB a 50 MB.
  • Aggiornata la sezione 9.3.4 — Non usare valori fissi per la maggior parte degli elementi: sono stati rimossi i riferimenti alla proprietà line-height.
  • Aggiornata la sezione 9.3.8 — Uso di caratteri incorporati: è stato aggiunto un elenco di caratteri Kindle che non possono essere incorporati negli eBook.

Insomma, la nuova edizione presenta una nuova regola sulle immagini di copertina e un elenco di caratteri che non dovrebbero essere incorporati in un eBook Kindle (perché sono font di sistema). Inoltre il consiglio di evitare l’uso di valori fissi come punti e pixel per le proprietà CSS come font-size, width, height, margin, padding e text-indent — per una resa ottimale tra le diverse dimensioni e risoluzioni dello schermo, quindi, Amazon suggerisce di utilizzare questi valori in em o percentuali.

Apparentemente non sembrano essere grandi novità per lo sviluppo di eBook; forse la v 2017.4 portava con sé novità più interessanti da questo punto di vista, come l’implementazione di note a piè di pagina pop-up.

Tuttavia, dal punto di vista del marketing una buona qualità dell’immagine di copertina non è da sottovalutare. Non si tratta infatti della cover inserita all’interno dell’eBook, ma della copertina che la piattaforma KDP chiede di caricare durante la compilazione della scheda del libro per la sua pubblicazione. Sarà questa cover a essere visualizzata sulla pagina di vendita dell’e-commerce Amazon, così come per la sua promozione e/o condivisione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...