Portfolio

Dopo un anno di lavori come collaboratore esterno nel campo dell’editoria, ecco il mio primo portfolio. Ancora un po’ acerbo, ancora un po’ scarso, ma questo è solo l’inizio.

Questo portfolio è un eBook in formato .ePub3 a layout fisso. Per questo motivo non sarà possibile interagire con il testo né modificarne la grandezza o la font. Tuttavia, è possibile utilizzare lo zoom secondo le impostazioni del vostro dispositivo.

Sebbene il formato .ePub eccella nello scorrimento del testo per adattarsi allo schermo a disposizione, per molti editori questa natura fluida rappresenta un ostacolo per i layout precisi al pixel talvolta indispensabili. Inoltre, gli eBook basati principalmente su immagini risultano in genere poco fruibili in layout fluido.

I layout fissi invece permettono di matenere le caratteristiche di un impaginato complesso pur continuando a rispettare gli standard dell’ePub.

A oggi, tuttavia, a causa del poco utilizzo di questa particolare tecnologia, non tutti i dispositivi o applicazioni di lettura in commercio riescono a leggere questo eBook.

Si consiglia perciò di utilizzare:

  • Per iPad, iPhone e Mac
    • l’app iBooks di Apple, che l’utente trova già installata in tutti i dispositivi.
  • Per tablet e smartphone Android
    • l’app di lettura Kobo eBook. L’app è disponibile per più device, tuttavia si consiglia di utilizzarla solo con tablet e smartphone poiché la lettura su Desktop non è del tutto ottimizzata al layout fisso.
  • Per PC
    • sebbene con qualche lentezza nel caricamento delle pagine, l’app di lettura Adobe Digital Editions.

A causa di problemi nella lettura di video ed elementi interattivi da parte del formato Kindle, non è possibile a oggi leggere questo eBook sui dispositivi Kindle.

Annunci